Immaginate un match di tennis tra due grandi campioni, prima uno poi l’altro si rimpallano colpi unici e spettacolari tra il silenzio del pubblico ammaliato da tanta classe. Due giocatori entrambi incredibili ma ognuno con le proprie caratteristiche e i propri punti di forza.. Chi la spunta?? Uno solo vince ma entrambi danno vita a un grande spettacolo. Ora prendete una birra, TROUBADOUR IMPERIAL STOUT, e un dolce, CASTAGNACCIO, e assaporate.. Federer vs Nadal, Agassi vs Sampras, malti tostati vs farina di castagne, aromi fruttati vs frutta secca..
Stappiamo la birra della BROUWERIJ THE MUSKETEERS ed ecco il primo ‘dritto’ della partita. Frutta rossa matura, fichi, prugne invadono il naso in modo sopraffino, un colpo da maestro. Ma ecco che addentando una fetta di castagnaccio parte il ‘rovescio’ dell’avversario e l’amarognolo lasciato dall’impasto e dalla frutta secca ci distoglie dalla bevuta. Ma l’imperial stout non ci sta e ci dimostra che di amaro se ne intende anche lei e ci propone un tostato da malto seguito da un finale nettamente amaro.
Sotto rete il dolce continua a farsi valere sottolineando la sua intensità e riempiendo il palato col suo gusto pieno e forte. Per chiudere il set la birra ci dimostra di avere altrettanta forza proponendo in gola i suoi 9 gradi.
E’ finita?? Non credo proprio.. ma dubito che ci saranno dei vinti. Ognuno gioca le sue carte e noi che ci godiamo questo match proprio in mezzo al campo saremo i vincitori. Un abbinamento sorprendente per una coppia molto diversa ma che dimostra di avere più cose in comune del previsto, prime fra tutte un’intensità incredibile di sensazioni più uniche che rare, e poi il fatto di essere due campioni di stile!!
Birra: TROUBADOUR IMPERIAL STOUT 9,0%
Birrificio: BROUWERIJ THE MUSKETEERS
Ricetta: CASTAGNACCIO