Le SCHWARZBIER sono, come dice il nome, birre nere, nate in Germania e non molto conosciute dalle masse. Ed è un vero peccato perchè sono bevute ottime per parecchi motivi. Quello che mi gusta molto delle Schwarzbier è che sono birre “facili” da bere ma per nulla scontate e che ti lasciano sempre qualcosa. Infatti il corpo frizzantino e leggero ne permette la bevuta in quantità ed in moltissime occasioni ed in abbinamento a svariati piatti. In particolare voglio segnalare lo stile (e in futuro ne parlerò in un post specifico) perchè ottimo con una grigliata di carne: le schwarz sono perfette per accompagnare ed esaltare la reazione di Maillard ed inoltre hanno un amaro da tostato persistente nel finale che pulisce la gola in modo gradevole ma adeguato per gustarsi un’ altra braciola o una fetta di pancetta affumicata!!
Dopo questa necessaria introduzione passo a presentarvi una birra americana.. Ma come?? .. direte voi.. Beh intanto comincio precisando che sto parlando della SARANAC BREWERY FAMILY e non di un birrificio qualunque. Lo dico perchè le origini di questa famiglia sono tedesche: il fondatore Francis Xavier Matt, birraio tedesco, emigrò negli USA nel 1880 dove creò quello che ora è uno dei birrifici più antichi degli Stati Uniti. La tradizione teutonica è rimasta e dalle loro produzioni lo si evince facilmente. Basti prendere la BLACK FOREST, una schwarzbier appunto. Sfido chiunque a berne una alla cieca e affermare con sicurezza che non è stata prodotta in Germania!! Purtroppo sono un pò di parte nel parlare della Black Forest perchè all’olfatto sprigiona un fantastico biscottato da malto che in assoluto è una delle sensazioni al naso che amo di più nelle birre.. però credo non ci possano essere dubbi nel giudicarla positivamente. Basti segnalare l’aroma di caffè e di cioccolato amaro, seppur non abbondanti, che si sprigionano anche in bocca dopo una sorsata, ed il finale secco che lascia un gradevole retrogusto amarognolo di torrefazione in bocca.
A parte i consigli che ho scritto ad inizio post per l’abbinamento, voglio azzardare un pò di più. In particolare vorrei discostarmi da una di quelle che ho segnato come regole imprescindibili per l’abbinamento… eh sì l’avevo detto che le regole sono fatte per essere infrante!! Mi riferisco al fatto che la bevuta ed il cibo corrispondente dovrebbero avere la stessa intensità di sensazioni. In questo caso però quello che mi ha colpito della black beer di Saranac è stata la semplicità, o meglio la piacevolezza, anzi la simpatia!! La Black Forest è capace di sganciare alcune sensazioni piacevoli, poi mettersi da parte, e ricomparire alla sorsata successiva per poi sparire di nuovo ricordandoti però che quando vuoi lei è lì per te, al tuo servizio, ed al servizio di ciò che stai mangiando. Mi spiego meglio. Prendete questo PANE FARCITO. Prosciutto, formaggio, speck e salsiccia.. vi sembra troppo?? Per questa birra non lo è affatto!! Anzi lei esalta l’umami di questi alimenti creandone i presupposti per assaporarli efficacemente, poi, come se niente fosse, ti pulisce il palato e ti prepara al proseguio del pasto. Dalle mie parole può sembrare una birra di supporto ma in realtà è lei che prende in mano e guida l’assaggio culinario.. Si potrebbe dire che dietro un grande piatto c’è una grande birra.. e questo è proprio il caso!!
Ah giusto.. ora che vi ho stuzzicato il palato ecco la nota dolente: nel 2015 è stato annunciato lo stop alla produzione della Black Forest!! Per esigenze commerciali per ora la birra non viene più brassata ma vi posso dire che io l’ho acquistata recentemente e che i lotti del 2014 sono ancora ottimi (cliccate il link alla birra per acquistare) quindi affrettatevi prima che finisca!!
Birra: BLACK FOREST 5,3%
Birrificio: SARANAC BREWERY FAMILY
Ricetta: PANE FARCITO