Nel comune di CITTAREALE in provincia di Rieti, esiste un birrificio chiamato ALTA QUOTA che dal 2010 produce birre davvero molto interessanti. L’attenzione alla sostenibilità della produzione (energie provenienti al 100% da fonti rinnovabili!!) va di pari passo con l’attenzione dedicata alle ricette. Alta Quota è un esempio riuscitissimo di come si possano reinventare e adattare gli stili birrari utilizzando prodotti del territorio. Nessuna improvvisazione, ma precise e studiate cotte per creare un prodotto con peculiarità tali da poter essere definito Italiano senza compromettere le qualità che una grande birra deve avere.
Eccola dunque la OMID, la birra di cui vi voglio parlare, una di quelle che mi ha sorpreso di più tra le brassate laziali di Alta Quota. Una Brown Ale ma completamente rinnovata grazie a una piccola quantità di FARRO. Senza strafare, quanto basta per mischiare un’alcoolicità elevata con incredibili note tostate, di caffè, frutta secca, un bellissimo sentore di nocciole.. e più ne bevete più troverete nuove sfumature del malto che vi stupiranno ad ogni assaggio. Mi rifaccio alle parole dei birrai che la definiscono CALDA e COMPLESSA perchè questi due aggettivi definiscono benissimo la OMID e risulta quasi inopportuno aggiungere altro. Bevete!! La potete trovare facilmente nei gruppi di acquisto solidale nati dopo il terremoto in centro Italia.
La Omid è anche molto interessante dal punto di vista culinario infatti ha vinto un premio all’ARMONIA EUROPEAN CRAFT BEER COMPETITION, concorso che, oltre a premiare la qualità delle birre, si sofferma anche sull’aspetto della cucina e dell’abbinamento, questione a cui il birrificio Alta Quota da molta importanza. Ed è per questo che come abbinamento faccio anche qui uso dei consigli dei birrai e vi propongo la ricetta della RICOTTA che tutti potete provare a fare e che si sposa incredibilmente con la suddetta birra al farro. Se poi avete voglia di comprare una ricotta dalle terre di Amatrice sempre tramite gli acquisti solidali, non posso che essere daccordo con la scelta, aiuteremo l’Italia e i nostri fantastici prodotti alimentari!!
Birra: OMID 7,2%
Birrificio: BIRRA ALTA QUOTA
Ricetta: RICOTTA FATTA IN CASA