Cominciamo a parlare di come usare la birra in cucina con un post facile ed intuitivo su come possiamo cucinare con una bella (e buona) ipa che abbiamo trovato nel frigo. Nel mio caso ho stappato una BROOKLYN EAST IPA. La ricetta è quasi scontata, l’amaro della ipa è perfetto per cucinare un PESTO ALLA BIRRA!! In rete si trovano ricette di questo tipo, ma piuttosto “americanizzate” in cui si utilizzano svariati tipi di erbe, oltretutto con unità di misura (tipo cup, oz ecc..) che vorrebbero prima convertite. Non me ne vogliano gli “yankees” che leggeranno questo post (se mai ce ne saranno!!) ma credo proprio che noi Italiani abbiamo una marcia in più in fatto di cibo, motivo per il quale ho optato per un paio di ricette classiche dello stivale definite come al solito con l’aiuto della “CUCINA DI NONNA PAPERA”. Per non scontentare nessuno come detto utilizzerò un’ottima birra americana!!
I link indicati si riferiscono a due ricette:
1 – IL CLASSICO PESTO ALLA GENOVESE (in questo caso senza aglio), un capolavoro della cucina Ligure famoso in tutto il mondo, un trionfo di olio, basilico, parmigiano e pinoli che la nostra India Pale Ale rifinirà con il suo amaro piacevole ma non eccessivo.
2 – IL PESTO DI RUCOLA, qui il basilico viene sostituito dalla rucola e viene aggiunto anche un po’ di pecorino ma vi potete anche sbizzarrire con l’aggiunta di altri ingredienti (erbe, semi o formaggi che più vi piacciono). L’amaro sarà abbondante ma non vi spaventate, come condimento per la PASTA sarà perfetto: noi abbiamo cucinato dei GOBETTI o PIPE.
Il procedimento è quello spiegato dalle ricette, semplicemente quando aggiungete l’olio versate anche la birra a piacere.. Ovviamente niente è più consigliato che assaporare la stessa birra a tavola con questi condimenti. In particolare consiglio di preparare qualche BRUSCHETTA, magari come antipasto, questo specialmente perchè la East Ipa del Brooklyn Brewery ha una base maltata e caramellata con sentori e aromi di pane che si amalgano bene con l’amaro, esattamente come avviene per il pane col pesto. L’amaro in questa birra è bilanciato molto bene e non è un pugno in faccia come nella miglior tradizione brassicola USA, un’eccellente interpretazione delle ipa che la rende beverina nonostante i quasi sette gradi alcoolici.
Birra: BROOKLYN EAST IPA 6,8%
Birrificio: BROOKLYN BREWERY
Ricetta: PESTO ALLA GENOVESE