Ad Ottobre mi sono ritrovato per un viaggio di piacere a BERLINO, splendida capitale molto interessante dal punto di vista storico.. ma non solo; ne ho approfittato per dare uno sguardo alla scena locale per quanto riguarda la birra artigianale. A dire il vero mi sono accorto che ci vorrebbe almeno una settimana di intense bevute per poter esplorare al meglio la capitale tedesca che vanta un infinità di brauhaus, brewpub, locali, beershop e simili. Non è facile andare a colpo sicuro in quanto la scelta è vastissima, ma considerando che la metro arriva agilmente ovunque e fino alle tre di notte, non ci sono problemi a bersi una birra, uscire in strada e catapultarsi dall’altra parte della città per berne un’altra. Di seguito vi mostro parte del mio itinerario, durato un paio di sere, che mi ha dato qualche bella soddisfazione!!
Partiamo dal bellissimo e curatissimo BRLO. A pochi passi dalla fermata della metro Gleisdreieck, con alle spalle il West Park, in questa Brauhaus si possono assaggiare craft beers di ogni sorta. Ma se volete rimanere ‘in tema’ fatevi spinare una BERLINER WEISSE, moderna interpretazione dello stile storico tipico della città, la beverina acidità di questa birra vi invoglierà a sedervi nello splendido garten del locale e magari assaporare anche qualche piatto dell’ottima cucina.
Altro locale molto interessante è VAGABUND BRAUEREI. Piccolo e affollato vi sorprenderà per il clima accogliente e gioviale oltre che per le birre. Qui la produzione è più in stile ‘anglosassone’ (vedi ad esempio le loro PORTER e STOUT), ma anche se cercate altri generi vale la pena farci tappa, soprattutto dalle 17 alle 18 quando vige l’happy-hour con due birre al prezzo di una!!
Se invece cercate la tradizione ecco tre locali che fanno per voi. ESCHENBRAU è un locale in tipico stile bavarese e, anche se siete a qualche centinaio di chilometri da Monaco, vi ricorderà l’atmosfera dell’Oktoberfest. Qui producono molte birre classiche tedesche tra cui dunkel, marzen, schwarzbier, di ottima qualità accompagnate da ottimo cibo sempre di ispirazione bavarese. Stesso discorso per BERLINER MARCUS BRAU;
situato a pochi metri da Alexanderplatz, piccolo e accogliente con i fermentatori in vista dietro al bancone, vi proporrà appena una manciata di birre. Pils, dunkel, rotbier.. giusto per ricordarvi che siete in Germania!! Infine se siete in visita al Reichstag o alla Porta di Brandeburgo, fermatevi al centralissimo HOPFINGERBRAU IM PALAIS. un po’ turistico ma caratteristico per il buon cibo e l’affascinante e sempre ben accetto METRO DI BIRRA.
Per terminare la breve carrellata di bevute, cito il fantastico pub/beershop BERLIN BEER ACADEMY di cui parlerò in un post dedicato prossimamente. Solo un paio di spine a rotazione ma di estrema qualità, affiancate da una vastissima scelta di prodotti in bottiglia dalla Germania ma anche dal resto del Mondo. Veramente un locale da intenditori!!
Se passate da Berlino spulciate la città in cerca di qualche birra buona.. non faticherete a trovarle!! Buon viaggio!!